lunedì 3 giugno 2013

L'esprienza del Comenius... secondo Alessio!

Questa è stata la mia prima esperienza all’estero senza la mia famiglia ed è stata fantastica. Prima di partire ero molto emozionato.

Avevo già preso altre volte l’aereo, ma è stato comunque stupendo, soprattutto durante il decollo.

Appena arrivati all’aeroporto di Bordeaux abbiamo pranzato e successivamente abbiamo conosciuto le studentesse inglesi. 
Arrivati all’albergo abbiamo posato le valigie e siamo andati a fare una breve visita al centro di Bordeaux: è una città stupenda!

Il giorno seguente abbiamo fatto, assieme agli inglesi, una visita guidata a Bordeaux e molte cose dette dalle guide facevano anche parte di ciò che avevamo studiato a storia. La cosa che mi è piaciuta di più e stata la torre Pey Berland su cui siamo saliti: da lì si vedeva tutta la città, fantastico!

Il giorno dopo siamo andati col pullman in delle città vicino Bordeaux, dove le guide ci spiegavano l’origine di alcuni monumenti significativi. Abbiamo fatto anche un tratto del Cammino di Santiago a piedi per arrivare a Monsegur, per poi pranzare. La città per me più bella è stata Saint Emillon, dove abbiamo visto molti reperti storici e monumenti antichi. Il penultimo giorno siamo andati in una scuola francese, dove inizialmente abbiamo messo in mostra le nostre doti artistiche lavorando l’argilla per creare bassorilievi con pellegrini in marcia o per creare la conchiglia dei San Giacomo. È stato molto divertente.

Poi il professore di scrittura medioevale ci ha fatto vedere l’evoluzione della scrittura nel corso del tempo ed è stato interessante. Ma la cosa più divertente e bella è stata vedere il professore travestito da re e la professoressa da regina.

 Durante il pomeriggio, formando dei gruppi, ci siamo inoltrati nella città per una caccia al tesoro. La sera abbiamo cenato con un buffet organizzato dai genitori dei ragazzi francesi. Dopo aver visto un video sul pellegrinaggio, purtroppo, abbiamo dovuto salutarli con tristezza. La sera tutti in camera a rifare le valigie per la partenza e poi a dormire. 
La mattina abbiamo dovuto salutare anche gli inglesi, sempre con tristezza, e dopo aver ripreso le valigie, siamo andati all’aeroporto ... siamo ripartiti. A Ciampino l’atterraggio è stato un po’ movimentato a causa del vento e di molti vuoti d’aria. Appena ripreso il pullman siamo partiti diretti a Casamari dove, una volta arrivati, abbiamo salutato i nostri genitori e siamo tornati a casa, raccontando tutto.
È stata un’esperienza fantastica e indimenticabile. Spero di rifarla il prossimo anno!! ☺

 Alessio M.

Nessun commento:

Posta un commento