giovedì 19 settembre 2013

Cronache di viaggi estivi: la Calabria vista dagli occhi di Alessio

Questa estate sono andato a Diamante, una piccola città in Calabria. Sono stato lì in un villaggio chiamato "Baia di Diamante". È un villaggio fantastico dove ho trascorso una bellissima settimana. Sono andato in compagnia dei miei genitori, Graziella e Gianni. Lì ho conosciuto qualche nuovo amico e ne ho incontrati altri che già conoscevo. 
Il paesaggio è fantastico. Diamante si trova al centro della riviera dei Pedri. La posizione, la spiaggia e il mare, che ovunque ha fondali diversi, fanno di Diamante un’ottima meta turistica. Confina inoltre con Belvedere Marittimo, Buonvicino, Grisolia e Maierà. Diamante ha una delle due isole della Calabria, l’isola di Cirella, con fondali fantastici e flora selvaggia.
Una delle chiese più famose è quella dell’Immacolata Concezione, costruita nel XVII secolo. Diamante è conosciuta per i murales, dipinti che si possono ammirare in città. Sono oltre 150  quelli che si trovano nel centro storico e nella frazione di Cirella, dipinti dal 1981 da grandi artisti. Questa città è definita da molti lettori “La Perla del Tirreno” ed è il più grande museo all’aperto d’Italia e uno dei più grandi del mondo.
Un prodotto tradizionale della riviera dei cedri è, appunto, il cedro. Ci sono anche altre specialità locali, come le "pitticelle di rosamarina" che sono specialità di pesce, o anche frittelle a base di bianchetto, le alici conservate sotto sale e peperoncino in recipienti di creta chiamati "cugnitti".
 Un prodotto rinomato in tutta la Calabria è il peperoncino, per questo a Diamante ogni anno, nei primi giorni di settembre, c’è il “Peperoncino Festival” o “Festival del Peperoncino”. Dura circa una settimana e si possono assaggiare prodotti tipici, vedere mostre, spettacoli, presentazioni di libri, premi. A Diamante ha sede l’ “Accademia Mondiale del Peperoncino”.
Le attività economiche principali del luogo sono i trasporti e il turismo. La città è gemellata con le città di Rocca di Papa, Satriano di Lucania e Nucşoara in Romania.
È stata una vacanza fantastica, mi sono divertito molto, ho fatto delle foto e sono stato benissimo. ☺

Alessio
 

Nessun commento:

Posta un commento